INFORMAZIONI  

E’ stata la grande passione per il volo dell’attore Bud Spencer (Carlo Pedersoli), nata dopo aver pilotato un aereo da turismo in ‘Più forte ragazzi’ nel 1974 a decretare la nascita della Mistral Air. La sua passione lo spinse a conseguire il brevetto di Pilota Privato e a fondare nell’81 la compagnia, iniziando con un Grumman Gulfstream G159 ad effettuare collegamenti per Lampedusa e Pantelleria.

Nel corso degli anni la Mistral Air si dotò di altri aerei, soprattutto Bae146, con i quali iniziò ad operare voli cargo di medio raggio per la Compagnia olandese TNT. All’inizio degli anni 90, Bud Spencer donò interamente e a titolo gratuito alla TNT la compagnia, che era diventata ormai troppo impegnativa per essere gestita personalmente, in modo che la sua creatura potesse continuare a crescere.

Nel 2002 TNT vendette la maggioranza delle azioni a Poste Italiane e dal 2005 il Gruppo Poste Italiane è divenuto l'azionista unico.

Attualmente Mistral Air è uno dei principali operatori aerei italiani nel settore charter e linea a corto e medio raggio e opera anche nel trasporto merci e posta. Dal Novembre 2014 è certificata secondo lo standard IOSA e dal 2016 è divenuta Membro IATA.

CERTIFICAZIONI  

Mistral Air è certificata come operatore Aereo secondo le normative europeee (EU OPS1) e dispone di una propria scuola volo che ha ottenuto per prima in Italia la  certificazione ENAC come T.R.T.O (Type Rating Training Organization), un’ulteriore garanzia del costante aggiornamento dei piloti e della volontà di investire in formazione e professionalità.

LA FLOTTA  

Mistral Air opera regolarmente voli di linea dai principali aeroporti italiani, voli charter a medio e breve raggio e voli ad hoc.

Dal 2016 Mistral Air è Membro IATA

La mission di Mistral Air è fornire un servizio alla clientela privata, ai tour operator e alle aziende nel segno della massima cortesia e affidabilità. 

La flotta di Mistral Air è composta da:

  • 1 Boeing 737 300
  • 2 Boeing 737 400
  • 4 ATR 72 500
  • 2 ATR 72 200 Cargo

 Operano per conto di Mistral Air le seguenti compagnie aeree:

  • GO2SKY - 1 Boeing 737 400
  • BULGARIAN AIR CHARTER - 2 MD 82
AMBIENTE  

In conformità con la Direttiva Europea 2008/101/CE (EU ETS), Mistral Air pone attenzione alla tutela ambientale attraverso il monitoraggio delle emissioni di CO2 e l'ottimizzazione dei consumi di carburante della propria flotta.

Dal 2010, la Compagnia partecipa al Programma Internazionale EMMS di International Post Corporation, di cui Poste Italiane è membro.

Leggi di più su Poste Italiane per l'ambiente