INFORMAZIONI SOCIETARIE  

Mistral Air srl – Società unico Socio
Gruppo Poste Italiane

Sede Legale: Viale Europa 190 00144 – Roma
Sede Operativa: Via del Faro 48-50 - Fiumicino - RM
Partita Iva: 00861711000
Capitale Sociale: 1000.000.00 i.v.
Codice Fiscale e Registro Imprese:06287590159

SU DI NOI  

E’ stata la grande passione per il volo dell’attore Bud Spencer (Carlo Pedersoli), nata dopo aver pilotato un aereo da turismo in ‘Più forte ragazzi’ nel 1974 a decretare la nascita della Mistral Air. La sua passione lo spinse a conseguire il brevetto di Pilota Privato e a fondare nell’81 la compagnia, iniziando con un Grumman Gulfstream G159 ad effettuare collegamenti per Lampedusa e Pantelleria.

Nel corso degli anni la Mistral Air si dotò di altri aerei, soprattutto Bae146, con i quali iniziò ad operare voli cargo di medio raggio per la Compagnia olandese TNT. All’inizio degli anni 90, Bud Spencer donò interamente e a titolo gratuito alla TNT la compagnia, che era diventata ormai troppo impegnativa per essere gestita personalmente, in modo che la sua creatura potesse continuare a crescere.

Nel 2002 TNT vendette la maggioranza delle azioni a Poste Italiane e dal 2005 il Gruppo Poste Italiane è divenuto l'azionista unico.

Attualmente Mistral Air è uno dei principali operatori aerei italiani nel settore charter e linea a corto e medio raggio e opera anche nel trasporto merci e posta. Dal Novembre 2014 è certificata secondo lo standard IOSA e dal 2016 è divenuta Membro IATA.

CERTIFICAZIONI  

Mistral Air è certificata come operatore Aereo secondo le normative europeee (EU OPS1) e dispone di una propria scuola volo che ha ottenuto per prima in Italia la  certificazione ENAC come T.R.T.O (Type Rating Training Organization), un’ulteriore garanzia del costante aggiornamento dei piloti e della volontà di investire in formazione e professionalità.

AMBIENTE  

In conformità con la Direttiva Europea 2008/101/CE (EU ETS), Mistral Air pone attenzione alla tutela ambientale attraverso il monitoraggio delle emissioni di CO2 e l'ottimizzazione dei consumi di carburante della propria flotta.

Dal 2010, la Compagnia partecipa al Programma Internazionale EMMS di International Post Corporation, di cui Poste Italiane è membro.

Leggi di più su Poste Italiane per l'ambiente